Warning: A non-numeric value encountered in /membri/sustainabledevelopment/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5483

Risparmiare energia elettrica

Energia: una risorsa preziosa

Uno dei temi più caldi del momento è quello che riguarda l’energia elettrica in Italia.

Il nostro Paese ha da poco archiviato l’opzione del nucleare, nel 2011 con un referendum in tutta Italia, e deve quindi darsi da fare per assicurarsi l’autonomia energetica per essere meno dipendente dagli altri Paesi.
A questo proposito sono state sostenute più iniziative per poter stimolare gli investimenti nelle energie alternative, l’unica vera e propria risorsa energetica italiana.

 

Il risparmio energetico

Come può essere utile produrre più energia, analogamente, è importante consumarne di meno.

Vediamo quali possono essere degli accorgimenti utili per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità e del gas:

  • Sostituire tutte le lampadine ad incandescenza con quelle a risparmio energetico.
  • Quando è possibile sostituire gli elettrodomestici con quelli di classe A o maggiore (A+,A++) che permettono di avere una maggiore efficienza nell’uso di energia eletrica.
  • Installare pannelli solari, sia fotovoltaici che termici, in modo di risparmiare sia sul riscaldamento dell’acqua che sulla corrente della casa.
  • Spegnere sempre dopo l’utilizzo gli apparecchi elettrici, non lasciarli in stand-by, in modo da annullare l’utilizzo di elettricità quando non si usa l’apparecchio.
  • Dotare la casa di un efficiente isolamento termico, in questo modo in inverno si riscalderà più facilmente e in estate sarà molto più fresca e confortevole.